🗣 Cominciamo il nuovo anno con le nostre pillole settimanali 🔝🔝
e dopo le festività partiamo con i consigli della nostra Biologa Nutrizionista Anna Busanello :
🤔 Hai costantemente VOGLIA di cose DOLCI?
🤔 Non riesci a fare a meno dello ZUCCHERO?
🤔 Dopo il Natale, la tua voglia di dolce è AUMENTATA?
Ti spiego il perché: lo ZUCCHERO crea una vera e propria DIPENDENZA‼️
🚨Dovremmo considerare lo ZUCCHERO come una vera e propria SOSTANZA D’ABUSO in grado di stimolare il rilascio nel cervello di una sostanza (DOPAMINA) in grado di dare ASSUEFAZIONE. La stessa sostanza viene rilasciata dopo l’assunzione di droghe e farmaci.
⚠️Dopo aver mangiato dolci ci sentiamo bene, allegri, pieni di energia….Ma appena il suo introito diminuisce entriamo in “crisi di astinenza”, avvertiamo nervosismo e stanchezza: sintomi che ci spingono alla ricerca di nuovo di dolce.
Un vero e proprio CIRCOLO VIZIOSO⭕.
Cosa ci rimane da fare⁉️
DISINTOSSICARCI‼️
Alcuni CONSIGLI UTILI:
✔️RIDURRE GRADUALMENTE l’assunzione di zucchero. In questo modo si eviteranno possibili crisi di astinenza (nervoso, mal di testa…) e ci si abituerà più facilmente ai nuovi sapori.
☕ Questo vale soprattutto per lo zucchero che si aggiunge alla bevande.
✔️LEGGERE sempre LE ETICHETTE dei prodotti acquistati. Focalizzare l’attenzione sulla dicitura zuccheri semplici. Un prodotto per essere considerato a basso contenuto di zuccheri dovrebbe contenere meno di 5 g per 100 g di prodotto. Se lo farete rimarrete stupiti dalla quantità di zuccheri semplici contenuti in molti alimenti considerati “SANI”.
⚠️ ATTENZIONE a yogurt anche magri, succhi di frutta anche senza zuccheri aggiunti!!!
✔️🏃♂️ FARE ATTIVITA’ FISICA. L’attività fisica rilascia ENDORFINE che contrastano i sintomi dell’astinenza e fanno ritrovare carica e buonumore. Inoltre l’attività fisica è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue.
✔️👩🏫 FARSI AIUTARE da un PROFESSIONISTA nella costruzione di un PIANO ALIMENTARE più equilibrato e sano per:
💪RITROVARE ENERGIA,
😴MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SONNO
⚖️PERDERE PESO se necessario