L’addominoplastica è un intervento complesso dopo il quale sarà necessario un periodo di riposo funzionale.
Nel periodo post-operatorio infatti si può avvertire una certa tensione nella regione addominale, che in genere regredisce spontaneamente nel giro di pochi giorni o di qualche settimana, è bene quindi evitare sforzi ed estensioni del tronco nei primi giorni.
I punti di sutura esterni vengono rimossi in genere dai 7 ai 15 gg post intervento.
Gonfiori e lividi sono normalmente presenti per almeno 2 settimane e possono estendersi spesso alla regione pubica, genitale ed alle cosce.
Dunque per il primo periodo si dovrà evitare di compiere ampi movimenti con il tronco e astenersi inoltre dall’attività sessuale.
Nel caso di una addominoplastica semplice quindi senza procedure sui muscoli retti addominali l’attività sessuale può essere ripresa, sempre con cautela, dopo circa 15 giorni dall’intervento, ovviamente dopo la rimozione dei punti.
Nel caso in cui sia stata eseguita anche la chiusura dei muscoli retti per una diastasi degli stessi è necessario osservare il riposo più assoluto fino alla guarigione stabile della sintesi muscolare.
Per la ripresa di una normale attività sessuale i medici consigliano di aspettare almeno 4 settimane dal giorno dell’intervento,questo per evitare sanguinamenti o compromissione del risultato dell’intervento stesso.